lunedì 13 dicembre 2010

Progressive Rock (parte1) - podcast#1

Il progressive rock è un fenomeno musicale nato in Inghilterra alla fine degli anni '60; anche se prende l'avvio attorno al 1966 quando il beat ormai si era esaurito e le band iniziavano a mescolare folk, rock, musica classica (dal barocco al romanticismo), psichedelia, jazz.

Il sound è spesso caratterizzato dall'uso poco comune nel rock di strumenti acustici (chitarra a 6 e 12 corde, mandolini, flauti,) ma soprattutto l'utilizzo di tastiere in maniera orchestrale, infatti se l'organo Hammond era il più diffuso, si affacciano sul mercato tastiere in grado di riprodurre suoni di altri strumenti (come il Mellotron, usato magistralmente assieme al flauto nel brano "I Talk To The Wind" dei King Crimson) ed il sintetizzatore Moog, del quale ne faranno un grande uso Rick Wakerman degli Yes e Keith Emerson. Inoltre la struttura delle canzoni diviene sempre più complessa, si abbandona la tipica struttura del pop con strofa e ritornello in favore di brani lunghi e molto elaborati ed in alcuni casi di vere e proprie suite.

L'anno chiave di questo fenomeno musicale è il 1969, anno in cui esordiscono tante bands che faranno la storia: Genesis ("From Genesis To Revelation"); King Crimson ("In The Court Of The Crimson King"), Yes ("Yes"); Jehtro Tull ("Stand Up"); Van Der Graaf Generator ("The Aerosol Gray Machine").
Una band molto importante furono i Nice di Keith Emerson; purtroppo non conobbero il grande successo di pubblico (ma Emerson si rifarà con gli Emerson, Lake & Palmer), furono tra i primi a sperimentare ed a fondere musica classica (con tanto di orchestra) e rock.
L'anno seguente vede il  debutto di Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer, Family, nonchè l'affermarsi delle bands sopra citate.

In questo primo podcast ho inserito 5 brani:

01 Then - Yes ( da "Time And A Word" 1970)
02 The Advent Of Panurge - Gentle Giant (da "Octpus" 1973)
03 I Talk To The Wind - King Crimson (da "In The Court Of The Crimson King"  1969)
04 The Fountain Of Salmacis - Genesis (da "Nursery Crime" 1971)
05 House With No Door - Van Der Graaf Generator (da "H To He, Who Am The Only One" 1970)

[scarica il podcast]

spero siano di vostro gradimento!

Nessun commento:

Posta un commento