martedì 21 dicembre 2010

Decorazioni natalizie (!?)

Nella mia città (Napoli) il Comune ha deciso di installare delle decorazioni natalizie molto singolari... montagne di sacchetti neri, spesso aperti con tutti i rifiuti sparsi per strada!

Il colmo è che la camorra, come ogni anno, chiede il pizzo ai negozianti per installare le orrende stelle luminose... quanto denaro sprecato, che tristezza.


domenica 19 dicembre 2010

Canterbury Sound

Io ho sempre visto il "Canterbury Sound" come una costola del progressive.
Canterbury è una cittadina inglese di prestigiose origini medievali (il poeta Chaucer vi ambientò i famosi "Canterbury Tales") poco distante da Londra e sede di un famoso College Of Art.
Il sound di Canterbury si caratterizza per l'uso massiccio del jazz (anzichè la musica classica), per l'instabilità delle bands e per lo scarso successo presso il vasto pubblico a causa della complessità del materiale proposto; paradossalmente però è un fenomeno che ha vita più lunga del progressive, almeno fino all'inizio degli anni '80.

Ecco una breve lista di bands e dischi consigliati:

-Soft Machine ("Third" del 1970 e "Fourth" del 1971)
-Matching Mole ("Matching Mole" del 1971 e "Little Red Record" del 1972)
-Caravan ("In The Land Of Grey And Pink" del 1971 e "Waterloo Lily" del 1972)
-Hatfield And The North ("Hatfield And The North" del 1974 e "The Rotter's Club" del 1975)
-National Health ("National Health" del 1977 e "Of Queues And Cures" del 1978)
-Gong ("Angel's Egg" del 1973 e "You" del 1974)
-Camel ("Mirage" del 1974 e "Rain Dances" del 1977)

Ed ecco il podcast che vi propongo questa volta:

01. Supertwister - Camel (da "Mirage", 1974)
02. Winter Wine - Caravan (da "In The Land Of Grey And Pink", 1971)
03. Lobster In Cleavage Probe - Hatfield And The North (da "Hatfield And The North", 1974)
04. Brujo - National Health (da "National Health", 1977)
05. Teeth - Soft Machine (da "Four", 1971)

[scarica podcast]

buon ascolto!

mercoledì 15 dicembre 2010

Progressive Rock (parte2) - podcast#2

Dal 1970 al 1974 si vive il periodo d'oro del progressive, bands come Yes, Genesis, Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer, King Crimson, Jethro Tull, Van Der Graaf Generator, Family sono all'apice del successo e pubblicano dischi stupendi ed ispirati che resteranno nella storia, spesso però qualcuno si lascia prendere la mano ed esagera come gli Yes che pubblicano un disco quadruplo (!!!) dal titolo "Yesshows" nel 1973 oppure come Emerson Lake & Palmer i cui spettacoli tendono volutamente al kitch.

E' innegabile l'influenza che ha avuto il progressive nel mondo del rock, del pop e del folk; sono tantissimi i gruppi che hanno "impreziosito" i loro dischi con sprazzi prog: i Pink Floyd pubblicano dei dischi che sicuramente abbracciano a pieno la nuova onda musicale tra cui "Atom Heart Mother" del 1970 e "Meddle" dell'anno seguente, con lunghe suite orchestrate e complesse; i Led Zeppelin nel quarto album e in "Houses Of The Holy"; addirittura i Black Sabbath si sono lasciati ammaliare dalle nuove sonorità invitando Rick Wakeman degli Yes nel disco "Sabbath Bloody Sabbath" del '73.
Altre bands influenzate dal progressive: Focus, Renaissance, Supertramp, Electric Light Orchestra, Fairport Convention, Brand X, Queen, Return To Forever, Strawbs, Mike Oldfield, Traffic, Blind Faith, Elton John, Roxy Music, Frank Zappa, Rainbow per non parlare della scena di Canterbury ma questa è un'altra storia e ne parlerò prossimamente.

Altre bands minori: Blodwyn Pigs, Focus, Quatermass.

Tutto finisce più o meno nel 1977, ma già nel '74 si notava una certa stanchezza e ripetività, Peter Gabriel abbandona i Genesis, Phil Shulmann abbandona i Gentle Giant, i King Crimson si sciolgono, Rick Wakeman abbandona gli Yes e così via. Le bands resistono qualche altro anno pubblicando dischi sempre più influenzati dal pop fino a quando la disco-music e il punk sotterrano definitivamente i dinosauri del prog; anche se ottime band continueranno e porteranno alta la bandiera fino agli anni '80 (i canadesi Rush e gli inglesi Marillion su tutti).

ecco il podcast che vi propongo questa volta:

01 My God - Jethro Tull (da "Aqualung", 1971)
02 Knife-Edge - Emerson, Lake & Palmer (da "Emerson, Lake & Palmer", 1970)
03 Take Your Partners - Family (da "Fearless", 1971)
04 Time Table - Genesis (da "Foxtrot" 1972)

[scarica il podcast]

buon ascolto!

lunedì 13 dicembre 2010

Progressive Rock (parte1) - podcast#1

Il progressive rock è un fenomeno musicale nato in Inghilterra alla fine degli anni '60; anche se prende l'avvio attorno al 1966 quando il beat ormai si era esaurito e le band iniziavano a mescolare folk, rock, musica classica (dal barocco al romanticismo), psichedelia, jazz.

Il sound è spesso caratterizzato dall'uso poco comune nel rock di strumenti acustici (chitarra a 6 e 12 corde, mandolini, flauti,) ma soprattutto l'utilizzo di tastiere in maniera orchestrale, infatti se l'organo Hammond era il più diffuso, si affacciano sul mercato tastiere in grado di riprodurre suoni di altri strumenti (come il Mellotron, usato magistralmente assieme al flauto nel brano "I Talk To The Wind" dei King Crimson) ed il sintetizzatore Moog, del quale ne faranno un grande uso Rick Wakerman degli Yes e Keith Emerson. Inoltre la struttura delle canzoni diviene sempre più complessa, si abbandona la tipica struttura del pop con strofa e ritornello in favore di brani lunghi e molto elaborati ed in alcuni casi di vere e proprie suite.

L'anno chiave di questo fenomeno musicale è il 1969, anno in cui esordiscono tante bands che faranno la storia: Genesis ("From Genesis To Revelation"); King Crimson ("In The Court Of The Crimson King"), Yes ("Yes"); Jehtro Tull ("Stand Up"); Van Der Graaf Generator ("The Aerosol Gray Machine").
Una band molto importante furono i Nice di Keith Emerson; purtroppo non conobbero il grande successo di pubblico (ma Emerson si rifarà con gli Emerson, Lake & Palmer), furono tra i primi a sperimentare ed a fondere musica classica (con tanto di orchestra) e rock.
L'anno seguente vede il  debutto di Gentle Giant, Emerson Lake & Palmer, Family, nonchè l'affermarsi delle bands sopra citate.

In questo primo podcast ho inserito 5 brani:

01 Then - Yes ( da "Time And A Word" 1970)
02 The Advent Of Panurge - Gentle Giant (da "Octpus" 1973)
03 I Talk To The Wind - King Crimson (da "In The Court Of The Crimson King"  1969)
04 The Fountain Of Salmacis - Genesis (da "Nursery Crime" 1971)
05 House With No Door - Van Der Graaf Generator (da "H To He, Who Am The Only One" 1970)

[scarica il podcast]

spero siano di vostro gradimento!

domenica 12 dicembre 2010

Corso prematrimoniale

Il corso prematrimoniale? a cosa serve? a due persone di 36 anni che si conoscono da 15 anni può mai essere utile perdere tempo ad ascoltare un prete che ti "insegna" cos'è l'amore e cos'è il sesso? proprio lui che non è sposato e non ha famiglia? ma potrei insegnargli io qualcosa!!!
E poi... se Abramo ebbe un figlio dalla sua schiava (e già il fatto che aveva una schiava...) quindi la chiesa accetta l'adulterio e la bigamia?
E perchè ci si ritrova a combattere con le proprie idee e con le idee di persone anziane che vogliono in qualche modo obbligarti a fare ciò che non vuoi?
tutto questo per amore? si... per amore.

sabato 11 dicembre 2010

Quiet One perchè sono un tipo tranquillo, taciturno e riflessivo.
Adoro la musica ed il cinema, leggo molte biografie dei grandi artisti del passato.
Spero di utilizzare questo blog (non come faccio disolito che lo elimino dopo 2 settimane!!!)